Premio Lexus - Gruppo Morini

Premio Lexus - Gruppo Morini

Gruppo Morini ha una storia lunga quarant’anni nel mondo dell’Automotive, con una rete di showroom in tutta l’Emilia - Romagna dove commercializza i marchi più prestigiosi (Lexus, Toyota, Infiniti, Nissan, GTR, Honda, Subaru, Cadillac, Camaro, Corvette) e i veicoli più tecnologici e all’avanguardia nel settore della mobilità sostenibile, con una gamma in continua evoluzione nell’elettrificazione, con modelli full hybrid e 100% elettrici.

Già dagli anni ‘90 Gruppo Morini ha esteso il suo focus alle vetture a basso impatto ambientale acquisendo il marchio Lexus, oggi l’eccellenza della tecnologia ibrida ed elettrica, il primo brand capace di offrire una gamma 100% full hybrid electric. Lexus si è affermato come una realtà sempre più presente sul mercato, con modelli che spaziano dalle berline alle coupé fino ad arrivare ai SUV, con una menzione particolare per l’ultimo arrivato, nuovo RX Full Hybrid Plug In, che si potrà ammirare in esposizione proprio ad Arte Fiera.

Il Premio Gruppo Morini, nel 2023 alla sua prima edizione, mira ad acquisire ad Arte Fiera l’opera di un artista emergente legata ai temi della mobilità sostenibile, del rapporto con l’ambiente, dell’ecologia. 
 

Giuria:

  • Armando Pachera, Direttore Generale di Gruppo Morini.
  • Cecilia Canziani, Storica dell'arte e curatrice
  • Gabriele Tosi, curatore indipendente


Artisti
selezionati:

  • Nicola Lo Calzo, The bearers of the triumphal chariot at the end of the procession, 2018 (Podbielski Contemporary, Pad. 25 Stand B/56)
  • Eva Marisaldi, Parties, 2007 (De' Foscherari, Pad. 25 Stand B/4)
  • Andrea Respino, Fontana II, 2022 (Monitor, Pad. 25 Stand B/26)

Artista vincitore: ANDREA RESPINO

Titolo opera vincitrice: Fontana II, 2022, coloured pencil on paper, 50x40 cm

Galleria vincitrice: Monitor (Pad. 25 Stand B/26)

Motivazione: La giuria ha tenuto conto della varietà di media e dall'ampia e curata proposta delle diverse sezioni di Arte Fiera. Ha individuato nel lavoro di Andrea Respino un artista capace di coniugare passato e presente, tradizione e innovazione, costruendo un intero mondo attraverso l'attenzione per il dettaglio.