
Il BPER Prize - un premio dedicato alla valorizzazione delle tematiche femminili che debutta nel 2024 - si inserisce in un percorso che il Gruppo BPER persegue da tempo, orientato all’inclusione e al contrasto della violenza di genere, unite in questo caso alla promozione della cultura e dell’arte. Nelle due edizioni finora svolte, BPER ha acquistato l’opera vincitrice che è entrata a far parte del nucleo contemporaneo della corporate collection La Galleria BPER, offrendo così visibilità all’artista e al suo lavoro - grazie all’inclusione nelle mostre organizzate - anche dopo la conclusione di Arte Fiera.
Con quasi 23 mila dipendenti e circa 6 milioni di clienti, il Gruppo BPER Banca è uno dei principali gruppi bancari nazionali e da sempre sostiene progetti orientati alla valorizzazione della cultura in tutte le sue molteplici espressioni. Dal 2017 ha fondato La Galleria BPER: non solo un luogo, ma un ampio progetto che tutela, conserva e rende fruibile una delle maggiori collezioni corporate italiane che conta circa 10.000 opere d’arte inventariate, di cui oltre tremila di pregio. In linea con la mission del brand BPER, La Galleria sostiene una cultura viva, aperta, stimolante, capace di creare connessioni con i territori e tra le persone tramite iniziative concrete e sempre in evoluzione come mostre ed eventi.