
Il Premio ANGAMC alla carriera celebra la storia, la visione e l’impegno di un gallerista affiliato all’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea che, nel corso della propria attività, abbia saputo distinguersi con dedizione esemplare e risultati di straordinaria rilevanza artistica, umana e commerciale. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, che valorizza non solo un percorso professionale d’eccellenza, ma anche il contributo determinante di chi ha saputo incidere profondamente nel panorama dell’arte moderna e contemporanea.
Il Premio ANGAMC rappresenta inoltre l’occasione per riaffermare il valore imprescindibile di una figura professionale fondamentale nella diffusione dell’arte e della cultura: il gallerista.
In un tempo in cui le gallerie d’arte si configurano sempre più come spazi vitali di incontro, confronto e dialogo, il gallerista garantisce un servizio culturale essenziale e irrinunciabile e rappresenta un nodo strategico e trasversale, un ponte privilegiato tra artisti, critica, mercato, collezionisti e istituzioni museali.
Per questo motivo il Premio ANGAMC si configura come una vera e propria attestazione di merito, un tributo alla professionalità di chi, nel corso di una carriera eccellente, ha saputo rappresentare e promuovere con autorevolezza e competenza i valori della categoria, contribuendo a consolidarne il prestigio sia in Italia che all’estero.