Sergio Lombardo. SCRITTI. Volume I. 1963-1999

Sergio Lombardo. SCRITTI. Volume I. 1963-1999
photo
Sergio Lombardo. SCRITTI. Volume I. 1963-1999
a cura di Simone Zacchini
Magonza editore
Italiano
568 pagine
2023
 
 
«La nostra pittura non è protesta, ma narrazione di fatti concreti e giudizio filtrato attraverso l’Erlebnis del nostro essere nel mondo tutti i giorni; è il recupero della coscienza in una civiltà dove ogni tipo di reazione emotiva normale o abnorme è scontata nell’uniformità automatica dei comportamenti tipici.» (Sergio Lombardo, 1963)
 
Scritti. Volume I. 1963-1999 è il primo volume di una raccolta composta da due libri, che contiene i più importanti scritti d’artista di Sergio Lombardo (Roma, 1939), dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri. Il progetto editoriale, a cura di Simone Zacchini, raccoglie per la prima volta tutti insieme gli scritti di Lombardo, che fin dai suoi esordi affianca alla produzione artistica una puntuale pubblicazione di testi teorici e critici. Il doppio volume vuole così offrire una chiave di lettura imprescindibile per comprendere la ricerca di Lombardo e approfondire il suo sguardo sull’arte d’avanguardia degli ultimi sessanta anni.
 
L’incontro è organizzato inoltre in occasione della mostra Sergio Lombardo 1960-1970, a cura di Anna Mecugni, promossa in partnership tra Archivio Sergio Lombardo e Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. La retrospettiva in corso a Villa delle Rose durante ART CITY Bologna, è frutto di una ricerca approfondita e propone una cinquantina di opere appartenenti a varie serie e invita i visitatori ad apprezzare, al di là delle differenze visive tra le diverse tipologie di opere presenti, i fili conduttori che attraversano tutto il lavoro di Lombardo.