Preludio #1: Marcello Maloberti

photo

Marcello Maloberti. Fotografia di Stefano Guindani

 

Preludio è il nuovo nome che identifica la commissione d’artista, cioè la realizzazione di un lavoro inedito di un importante artista italiano del nostro tempo. Collocata all’ingresso o in uno dei punti d’accesso alla fiera, l’opera realizzata per Preludio è insieme premessa e soglia, letteralmente un inizio, la prima immagine attraverso cui il pubblico di visitatori incontra Arte Fiera.

 

L’artista invitato per questa edizione è Marcello Maloberti (1966, Codogno, Lodi). Per Arte Fiera 49 Marcello Maloberti realizza il progetto site specific KOLOSSAL. In prossimità dell’ingresso principale della fiera una grande installazione temporanea - un monumento precario, un anti-monumento - accoglie i visitatori. Una gru sopra un autocarro innalza un cartello stradale di Bologna, sradicato dalla sua originaria collocazione e ora sospeso tra terra e cielo ad evocare la storia della città. La cruda terra e le zolle in cemento ancorate ai due pali di sostegno sono lasciate a vista come radici che ne rimarcano la provenienza. L’opera appare come una porta sospesa che si apre all’infinito del cielo, la cui ricerca e tensione verso l’alto elevano una città intera.

Durante i giorni della manifestazione, l’installazione si attiva attraverso la diffusione di molteplici poster, realizzati per l’occasione, che con il pubblico si muoveranno attraverso la fiera e la città.

 

Powered by

hera

 

 

Si ringrazia Assosegnaletica per il supporto tecnico.