Archivio 2023

Archivio 2023




Arte Fiera 2023, ritorno al successo con 50mila presenze

Si è chiusa con 50 mila visitatori la 46a edizione di Arte Fiera, organizzata da BolognaFiere dal 3 al 5 febbraio. A Bologna si sono registrati pubblico nazionale e internazionale di collezionisti e vip, che hanno premiato il ritorno alle date tradizionali negli storici padiglioni, il 25 e il 26, e la nuova e inedita governance con il collezionista Enea Righi, in qualità di Managing Director, a fianco al Direttore Artistico Simone Menegoi. Entusiasmo dei galleristi, che hanno risposto all’input della direzione artistica con importanti progetti espositivi, e consistenti vendite in tutte le sezioni fin dal primo giorno.

Arte Fiera 2023, Pittura XXI: dai talenti emergenti agli artisti mid-career

Giunta alla sua quarta edizione, Pittura XXI è una panoramica della pittura del XXI secolo, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti mid-career. La curatela della sezione è riconfermata al critico e curatore indipendente Davide Ferri. Arte Fiera 2023, a Bologna dal 3 al 5 febbraio.

La Main Section di Arte Fiera 2023

La Main Section, sezione consolidata di Arte Fiera, spazia dal Moderno e dall’arte post-bellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana. Arte Fiera 2023, a Bologna dal 3 al 5 febbraio.

I Multipli, nuova sezione di Arte Fiera 2023

Altra novità di quest’anno, Multipli è una sezione dedicata alle opere in edizione di ogni genere, a partire dai libri. Curata da Lisa Andreani e Simona Squadrito, fondatrici di REPLICA - Archivio italiano del libro d’artista, include tanto gallerie quanto librerie specializzate ed editori. Arte Fiera 2023, a Bologna dal 3 al 5 febbraio.

Fondazione Furla ad Arte Fiera 2023 con Rescue di Public Movement

Public Movement, Rescue, prodotto da Arte Fiera in collaborazione con Fondazione Furla, Courtesy of Public Movement and Vistamare, Milano / Pescara.

Ad Arte Fiera 2023 Pazzola debutta con Fotografia e Immagini in Movimento

Curata per il primo anno da Giangavino Pazzola, Fotografia e Immagini in Movimento è la sezione di Arte Fiera che dal 2019 esplora le evoluzioni tecnologiche, linguistiche e poetiche del medium fotografico. Un osservatorio rivolto a raccontare alcune delle più recenti tendenze estetiche nel campo dell’immagine contemporanea. #artefiera2023, a Bologna fino a domenica 5 febbraio!

I 7 Premi di Arte Fiera 2023

Sono ben sette i Premi promossi e organizzati ad Arte Fiera 2023, insieme ai partner del Salone di arte moderna e contemporanea di BolognaFiere. La cerimonia di consegna ai vincitori si è tenuta nel giorno di apertura, venerdì 3 febbraio. Eccoli: Premio Collezione Righi, Premio ColophonArte, Premio Lexus – Gruppo Morini, Premio Osvaldo Licini by Fainplast, Premio Rotary, Premio Spada Partners, Premio The Collectors. Chain by Art Defender. #artefiera2023 #arte #moderno #contemporaneo #Bologna #BolognaFiere

Arte Fiera 2023, va a Maha Malluh il Premio The collectors.chain by Art Defender

Seconda edizione di The collectors.Chain, a cura di Art Defender, ad Arte Fiera 2023. Il Premio è stato assegnato a Maha Malluh con The Mouse (capturing light) - galleria MLZ Art Dep - opera entrata a far parte della propria collezione di Art Defender e destinato alla sezione Fotografia e immagini in movimento di Arte Fiera. A presentare il Premio è Alessandro Guerrini, ceo di Art Defender.

ARTE FIERA 2023, va a Lorenza Boisi il Premio Osvaldo Licini by Fainplast

Arte Fiera 2023, va a Lorenza Boisi il Premio Osvaldo Licini by Fainplast

Arte Fiera 2023, va a Flavio Favelli la prima edizione del Premio Spada Partners

La prima edizione ad Arte Fiera 2023 del Premio Spada Partners va a Flavio Favelli con l'opera Silver Lomè della galleria Studio Sales. Il Premio vuole sostenere un artista, senza limiti di nazionalità, età o disciplina, attraverso l’acquisizione di un’opera che fornisca la migliore chiave di lettura dei tempi in cui viviamo. L’opera vincitrice verrà esposta in modo permanente negli uffici di Milano, dove è allestita una collezione unica d’arte contemporanea. A presentare il Premio è il managing partner Roberto Spada.

Seconda giornata ad Arte Fiera 2023

Day 2 ad Arte Fiera: grande affluenza nei padiglioni 25 e 26, la storica location della prima fiera d'arte italiana dell'anno, nel giorno di apertura al pubblico, dopo il vernissage su invito dedicato ai collezionisti. #artefiera2023, a Bologna fino a domenica 5 febbraio!

Arte Fiera 2023 punta sulla qualità della visitor experience

Novità importanti ad Arte Fiera 2023 nella cura del visitatore. Accoglienza e ristorazione di qualità per accompagnare l'esperienza di visita e di esposizione nei padiglioni Benevolo. Offerta "food", sia veloce che slow, totalmente ripensata con l'ingresso dello chef Massimiliano Poggi, chiamato a rinnovare l'offerta culinaria della Vip Lounge a cura di Dettagli. Immancabile, come in ogni edizione, l'area della champagnerie. Arte Fiera 2023, a Bologna dal 3 al 5 febbraio.

Inaugura Percorso, nuovo format di Arte Fiera 2023

Con l’edizione 2023 debutta ad Arte Fiera un nuovo format: Percorso, un itinerario tra gli stand della Main Section (con qualche incursione nelle sezioni curate) basato su un criterio tematico: il filo conduttore è la ceramica, un materiale / una tecnica che negli ultimi vent’anni ha conosciuto una riscoperta internazionale. #artefiera2023, a Bologna fino a domenica 5 febbraio!

Parte il lungo week end di Arte Fiera 2023

Con il tradizionale e imperdibile vernissage delle 17 di giovedì 2 febbraio ha preso il via il lungo week end di Arte Fiera a Bologna. Grande l'affluenza di appassionati e addetti ai lavori all'appuntamento annuale di BolognaFiere, nella nuova edizione che vede affiancati il direttore artistico Simone Menegoi e il grande collezionista Enea Righi nel ruolo di Managing Director.

Arte Fiera, al via la 46esima edizione

Al via l'edizione 2023 di Arte Fiera, il salone di arte moderna e contemporanea di Bologna. Quarta sotto la direzione artistica di Simone Menegoi, a Bologna dal 3 al 5 febbraio, è un’edizione dal forte spirito di rinnovamento, con 141 espositori e il coinvolgimento di un grande collezionista, Enea Righi, nel ruolo di Managing Director.

Arte Fiera 2023

Arte Fiera sta tornando! 3-5 febbraio, Bologna. #artefiera2023

Let's talk with Simone Menegoi

ARTEFIERA 2023: il Direttore Artistico di Arte Fiera presenta l'edizione 2023. 3-5 febbraio, Bologna. #artefiera2023

Let's talk with Enea Righi

ARTEFIERA 2023: il Managing Director di Arte Fiera ci parla dell'edizione 2023. 3-5 febbraio, Bologna. #artefiera2023

Let's talk with Guendalina Piselli

ARTEFIERA 2023: l'assistente alla direzione artistica di Arte Fiera e curatrice di Book Talk presenta il programma dedicato alle novità editoriali. 3-5 febbraio, Bologna. #artefiera2023

Let's talk with Lorenzo Balbi

ARTEFIERA 2023: Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del MAMbo e di Art City Bologna, presenta Art City e Art City White Night 2023. #artefiera2023 #ArtCityBologna #ArtCityWhiteNight

Let's talk with Davide Ferri

ARTEFIERA 2023: Davide Ferri presenta Pittura XXI, la sezione di Arte Fiera di cui è curatore. 3-5 febbraio, Bologna. #artefiera2023

Let's talk with Lisa Andreani e Simona Squadrito

ARTEFIERA 2023: Lisa Andreani e Simona Squadrito presentano la nuova sezione Multipli, della quale sono curatrici. 3-5 febbraio, Bologna.

Let's talk with Giangavino Pazzola

ARTEFIERA 2023: Giangavino Pazzola presenta la sezione Fotografia e Immagini in Movimento, la sezione di Arte Fiera di cui è curatore. 3-5 febbraio, Bologna.

Let's talk with Bruna Roccasalva

ARTEFIERA 2023: Bruna Roccasalva, Direttrice Artistica di Fondazione Furla, partner di Arte Fiera 2023, presenta “Rescue”, performance in programma per le giornate dell'evento. 3-5 febbraio, Bologna. #artefiera2023

Let's talk with Mario Cucinella

ARTEFIERA 2023: l'Architetto Mario Cucinella ci presenta il progetto del Centro Servizi per Arte Fiera 2023. 3-5 febbraio, Bologna. #artefiera2023

Let's talk with Max Poggi

ARTEFIERA 2023: lo Chef Max Poggi ci parla della sua partecipazione ad Arte Fiera 2023, dove presenterà i gusti e i sapori dell'ospitalità bolognese. 3-5 febbraio, Bologna. #artefiera2023