In libreria

In libreria

LETTURE ON DEMAND

Luca Scarlini

Luca Scarlini

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist.  Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il National Theatre di Londra, la compagnia Lod a Ghent, il Festival Opera XXI a Anversa, La Batie e il theatre amstramgram a Ginevra.  Scrive per la musica e per la danza: dal 2004 al 2008 è consulente artistico del festival MilanOltre al Teatro dell’Elfo di Milano.  Nel 2006 è stato direttore artistico di TTV a Bologna, nel 2005 ha coordinato le attivà della Capitale Mondiale del Libro a Torino presso lo spazio Atrium.  Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei e luoghi storici, lavorando tra l’altro con Martin Bauer, Monica Benvenuti, Sylvano Bussotti, Nora Chipaumire, Luisa Cortesi,  Massimiliano Damerini, Francesca Della Monica, Francesco Dillon, Ane Lan, NicoNote, Pierluigi Piran, Elisabetta Pozzi, Francesca Tirale, Emanuele Torquati, Luca Veggetti, Ensemble Cremona Antiqua, Ensemble Vox Latina,comparendo in festival in Italia (compare da molti anni nel programma di Festivaletteratura, Mantova), Francesca Benetti, Riccardo Favero, Alessandro Commellato. Voce di Radio Tre, conduce il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda. Tra i suoi libri recenti sono da segnalare Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira), Memorie di un'opera d'arte (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (Add), Bianco tenebra. Serpotta di notte e di giorno (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze (Bompiani), Le vacanze dell’arte (Pacini), L’uccello del paradiso (Fandango), Rinascimento Babilonia (Marsilio). Ha curato mostre per il Museo Ferragamo a Firenze, con cui collabora, con il Museo MAN, per cui ha realizzato Il regno segreto, sulle relazioni Piemonte/Sardegna e prossimamente una mostra su Vittorio Accornero e Edina Altara. Da sempre si è occupato di tematiche connesse al desiderio, in tutte le sue declinazioni.

Photo by Irene Montini

Ascolta l'intro

Luca Scarlini

Asterusher

Michele Mari e Francesco Pernigo
Asterusher
Corraini Edizioni, Mantova 2015

Michele Mari racconta le case della sua l’infanzia, e lo fa per immagini, “per feticci”, rivelando il legame profondo tra vita e oggetti.
Ascolta il commento
Asterusher

Luigi Ontani

AA.VV.
Luigi Ontani
Edizioni MAMbo, Bologna 2009

Tre volumi per raccontare Luigi Ontani e il suo lavoro, dalla mostra personale del 2008 al MAMbo alla sua casa-opera d'arte.
Ascolta il commento
Luigi Ontani

Carlo Zinelli

Luca Massimo Barbero
Carlo Zinelli
Corraini Edizioni, Mantova 2019

Artista lontano da ogni movimento precostituito, Carlo Zinelli mescola elementi quotidiani con visioni oniriche di grande attualità.
Ascolta il commento
Carlo Zinelli

Il teatro continuo di Alberto Burri

Gabi Scardi
Il teatro continuo di Alberto Burri
Corraini Edizioni, Mantova 2015

La ricostruzione delle vicende del Teatro Continuo, una delle maggiori opere pubbliche di Alberto Burri, realizzato nel Parco Sempione di Milano nel 1973.
Ascolta il commento
Il teatro continuo di Alberto Burri

Paranormal

Paolo Colombo
Paranormal
Corraini Edizioni, Mantova 2017

Il paranormale indagato attraverso le opere dell’artista americano Tony Oursler, collezionista di oggetti legati dell’occulto, e quelle del pittore sensitivo Gustavo Rol.
Ascolta il commento
Paranormal

Ritorna