OSSERVATORIO ARTE FIERA

Eva Marisaldi
photo

Eva Marisaldi, artista visiva, vive e lavora a Bologna. 
E' stata l’artista protagonista dell’edizione 2020 di Arte Fiera con “Welcome”.


 

Ricordo una serie di interventi di designers Olandesi alla Certosa monumentale, nel 2008. Gli interventi erano realizzati esclusivamente con fiori freschi. L' insieme era struggente, in un luogo così freddo.

(Un invito anche a vedere il cipresso di 200 anni nel Sacrario della prima guerra mondiale... è bellissimo! pieno! vivo!)
 

NdR
Nel 2008 Mario Claudio Bertuccio, visual designer, con la collaborazione dell'Ufficio Olandese dei Fiori e di Oasis Floral Products, è intervenuto su alcuni monumenti funebri della Certosa di Bologna. L'iniziativa si inseriva nell'ambito della settimana dedicata alla scoperta dei Cimiteri Europei. "Abbiamo dimostrato come i fiori possono essere usati per decorare statue e monumenti in modo più originale rispetto a quello suggerito dalla tradizione: una visione romantica, densa di forti emozioni legate alle valenze comunicative degli elementi floreali abbinate alla silenziosa presenza di sculture dall'indescrivibile bellezza. Sono immagini che inducono a vivere le decorazioni in modo più individuale e personale, slegato da concetti storici predefiniti e in armonia con lo spirito moderno dei nostri tempi".