PROGETTI IN CITTÀ

Dal 7 al 15 maggio 2022 la decima edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Bologna Fiere, è tornata ad animare insieme ad Arte Fiera il periodo più vivace per l'arte contemporanea in città.

Coordinato dall’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi, il programma ha confermato il format già sperimentato nelle ultime tre edizioni, con un main program articolato in uno special project e in una serie di progetti curatoriali che presentano le più diverse pratiche artistiche contemporanee. Il calendario spaziava inoltre tra le proposte di musei, fondazioni, spazi istituzionali, gallerie Ascom, spazi espositivi e gallerie indipendenti della città.

In uno scenario inevitabilmente plasmato dagli esiti della crisi pandemica, ART CITY Bologna 2022 è partita da una necessaria ridefinizione delle modalità di condivisione dello spazio pubblico e da una riflessione sulle mutevoli dinamiche di relazione interpersonale. Le opere si estendevano in azioni, mostre e installazioni site-specific che abitavano luoghi consueti e inusuali, generando narrazioni e nuove interazioni.

Non è mancato, infine, uno degli appuntamenti più attesi: la ART CITY White Night. Sabato 14 maggio ha avuto luogo un'apertura straordinaria fino alle ore 24 di numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che di gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi.

ART CITY Bologna

Dal 7 al 15 maggio 2022 ART CITY Bologna torna ad animare insieme ad Arte Fiera il periodo più vivace per l'arte contemporanea in città.

Leggi di più
ART CITY WHITE NIGHT

Sabato 14 maggio 2022 l’arte contemporanea ha invaso Bologna in occasione di Arte Fiera: un’invasione pacifica e festosa, fatta di mostre e performance, happening ed eventi.

Leggi di più