KIDS' ART PAGES

100 GIOIELLI EDITORIALI DA TUTTO IL MONDO SELEZIONATI DA BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR PER ARTE FIERA 2026

“Un libro illustrato è la prima galleria d'arte che il bambino visita”: così scriveva da Praga Květa Pacovská, una delle più grandi illustratrici e autrici del ventesimo secolo.

Prima di lei, le parole di Victor d’Amico, pioniere, fondatore del dipartimento educativo del MoMa al tempo della Guerra Fredda, avevano già indicato una strada: “L’arte può forse rappresentare una via di salvezza per l’uomo moderno, ma solo se ai bambini — a tutti i bambini — è data la possibilità di vivere autentiche esperienze estetiche …”

Da molti anni gli editori di tutto il mondo hanno accolto l'invito, dando vita a una produzione straordinaria di libri illustrati per giovani lettori dedicati all'arte, agli artisti, ai musei, nella consapevolezza che i ragazzi sono il pubblico del domani, un pubblico da informare, formare e non solo da intrattenere.
Questa mostra presenta cento titoli dedicati all’Arte privilegiando quelli pubblicati in Italia e mostrando anche esemplari eccellenti da altri paesi per offrire al pubblico di Arte Fiera un viaggio senza frontiere linguistiche, un viaggio aperto allo sguardo verso altri orizzonti.

L'iniziativa nasce nell'ambito di Off Fair, un programma ideato e curato da Accademia Drosselmeier per garantire una capillare divulgazione nazionale e internazionale dei contenuti e delle esperienze della Bologna Children's Book Fair, l'evento professionale più importante al mondo nel settore dei libri per ragazzi.

Dopo Arte Fiera, Kids' Art Pages prenderà la strada verso Sud per raggiungere Gibellina, Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026.

 
Scarica la brochure

  

Iniziativa organizzata da
bcbf+af
 

Eventi di

bf

 

Curata da
drosselmeier

 

In collaborazione con

labidee