PREMIO ROTARY

Il Premio Rotary, che nel 2022 festeggiava la sua decima edizione consecutiva, si propone di premiare l’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2022, sia essa la creazione di un artista o l’allestimento complessivo di uno stand. Per la speciale occasione, l’entità del montepremi è stataraddoppiata.

La decima edizione del Premio ha visto la partecipazione di tutti i Club Rotary di Bologna riuniti nel Gruppo Rotary Felsineo, del Rotary International Distretto 2072° Emilia Romagna e Repubblica di San Marino, del Rotaract Bologna e della Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte” ente di ricerca.

Per sottolineare ulteriormente la ricorrenza del decennale, la giuria ha visto il ritorno di due esperti che contribuirono alla nascita del Premio, Silvia Grandi e Silvia Evangelisti.

Rimangono immutati gli scopi di fondo del Premio: diffondere la passione dell’arte contemporanea fra i giovani e divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e la fratellanza fra le genti.

Nel dettaglio, il Premio si componeva di:

  • Premio Rotary Arte Fiera 2022 alla galleria
    Assegnato a un’installazione, oppure all’allestimento di una galleria d’arte contemporanea all’interno di uno stand in Arte Fiera 2022, che si è distinta per l’originalità e la creatività. Non destinato a un’acquisizione, il premio si rivolgeva a tutte le gallerie di arte contemporanea presenti ad Arte Fiera.
  • Premio speciale Rotaract Bologna
    Finanziato dai giovani del Rotaract Bologna, consisteva in un riconoscimento economico destinato all’artista presentato dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary (o agli artisti, nel caso fossero stati più di uno).
  • Premio speciale Andrea Sapone Rotary Club Bologna Valle del Samoggia
    Per ricordare Andrea Sapone, uno degli organizzatori dell'evento prematuramente scomparso, è stato assegnato un premio speciale in denaro anch’esso destinato all’artista, o agli artisti, presentati dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary.
     

Giuria

Silvia Evangelisti - Storica dell’arte e curatrice
Raffaella Galliani - Presidente Rotary Club Bologna Valle del Samoggia e Presidente di giuria
Silvia Grandi - Storica dell’arte e docente UniBO
Maura Pozzati - Critica d’arte
Matteo Zauli - Progettista culturale e direttore Museo Carlo Zauli
 

Galleria vincitrice: Schiavo Zoppelli

(guarda la galleria ad Arte Fiera 2022)

Motivazione: La giuria qualificata per il Premio Rotary Arte Fiera 2022 premia la galleria Schiavo Zoppelli di Milano per l’allestimento organico e coinvolgente che accoglie l’osservatore in un contesto visivo in cui sono posti in dialogo i dipinti di Simone Berti con le sculture di Francesco Ardini.

Artisti: Simone Berti e Francesco Ardini, Galleria Schiavo Zoppelli
 

AWARD 2022: SELEZIONATI E VINCITORI » Photogallery

CERIMONIA DI ATTRIBUZIONE DEI PREMI » Photogallery

PREMI ARTE FIERA 2022 » Comunicato Stampa

PREMI, PROCLAMATI I VINCITORI » Videoclip