Premio Rotary

rotary

Giunto alla 14° edizione consecutiva, il Premio Rotary si propone di premiare l’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2026 sia essa la creazione di un artista o l’allestimento complessivo di uno stand.
La 14° edizione del Premio è stata promossa dai Club Rotary di Bologna in collaborazione con Rotary International Distretto 2072° Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino e con il Rotaract Bologna. A fianco del Rotaract Bologna, partner fin dalla prima edizione del Premio, sono coinvolti tutti i giovani dei Rotaract dell’area bolognese (Gruppo Petroniano). Nell’edizione 2026 sarà possibile sostenere il Premio anche per i Rotary Club delle altre aree del Distretto 2072 .
Il Premio è patrocinato dalla Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte” ente di ricerca. 

Nel dettaglio, il Premio si compone di: 

•   Premio Rotary Arte Fiera 2026 alla galleria - assegnato a un’installazione, oppure all’allestimento di una galleria d’arte contemporanea all’interno di uno stand in Arte Fiera 2026, che si distingue per l’originalità, la creatività e possibilmente la valorizzazione di artisti emergenti. Non destinato a un’acquisizione, il premio si rivolge a tutte le gallerie d’arte contemporanea presenti ad Arte Fiera.

•   Premio speciale Rotaract Bologna - finanziato dai giovani del Rotaract Bologna, consiste in un riconoscimento economico destinato all’artista presentato dalla galleria vincitrice del Premio Rotary (o agli artisti, nel caso siano più di uno).

•   Premio speciale Andrea Sapone Rotary Club Bologna Valle del Samoggia - un premio speciale in denaro anch’esso destinato all’artista, o agli artisti, presentati dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary. Il premio è dedicato ad Andrea Sapone, uno degli organizzatori dell'evento prematuramente scomparso.

Promotore:
Domenico Lo Bianco

Giuria:
Jadranka Bentini, Presidente Fondazione Zucchelli;
Daria Filardo, Curatrice, Coordinatrice Dip. Arte IED Firenze;
Andrea Gotti, Presidente Rotary Club Bologna Valle del Samoggia;
Guido Molinari, Critico d'arte, Docente presso Accademia di Belle Arti di Bologna;
Fabiola Naldi, Docente, Critico d'arte.

 Gallerie selezionate:

-       Apalazzogallery (Pad. 25, A27)
-       Artnoble Gallery (Pad. 25, B43)
-       Barbati Gallery (Pad. 25, A31)
-       Capsule (Pad. 25, B57)
-       Ermes Ermes (Pad. 25, B53)
-       Galleria Tiziana di Caro (Pad. 25, A25)
-       Gian Marco Casini Gallery (Pad. 25, B22)
-       Gian Marco Casini Gallery (Pad. 25, B47)
-       Gilda Lavia (Pad. 25, B26)
-       Mazzoleni (Pad. 25 B35)
-       Spazio Nuovo (Pad. 25, B30)


Galleria vincitriceGian Marco Casini Gallery (Pad. 25 B47)
(sezione Prospettiva)

Motivazione: La galleria Gian Marco Casini Gallery si distingue per la qualità e la coerenza della propria proposta artistica, sostenuta da un progetto espositivo rigoroso. In particolare, la capacità di sviluppare idee allestitive pensate come parte integrante della ricerca ha permesso di evidenziare le opere e attivare un dialogo consapevole tra spazio e pubblico, valorizzando il confronto tra due artisti differenti per linguaggi e sensibilità. 


Premio Rotaract e Premio Andrea Sapone:

Artista vincitore: Luca Campestri della Galleria Capsule (Pad. 25, B57)

Motivazione: Il premio viene assegnato all’artista Luca Campestri per una scelta iconografica in grado di tradurre la ricerca personale in immagini di forte tenuta formale e concettuale. Particolarmente significativa è la capacità di utilizzare lo spazio espositivo in modo misurato, integrando le opere in un progetto unitario che valorizza il dialogo tra l’ambiente e fruizione, restituendo al pubblico un’esperienza coerente e articolata.