Quaderni d’arte italiana, n. 08 #formazione

Quaderni d’arte italiana, n. 08 #formazione
photo

Quaderni d’arte italiana, n. 08 #formazione
Treccani
Italiano e inglese
128 pagine
2023


“Quaderni d’arte italiana” è una rivista trimestrale, ideata dalla Quadriennale di Roma, che ha l’obiettivo di fornire uno spazio di indagine sull’arte italiana del XXI secolo e sulle sue relazioni con le diverse scene culturali e socio-politiche italiane e internazionali. Il direttore responsabile della rivista è Gian Maria Tosatti. La redazione è composta da: Nicolas Ballario, Francesca Guerisoli, Nicolas Martino, Attilio Scarpellini, Andrea Viliani. La realizzazione della rivista coinvolge i curatori che collaborano alle varie attività di Quadriennale, ma anche autori esterni.

La rivista, in italiano e in inglese, nasce dalla volontà di creare uno spazio di approfondimento sull’arte italiana del XXI secolo. Attraverso l’individuazione di lemmi che, di volta in volta, definiscono il numero in uscita, la rivista intende mettere ordine sui temi che animano la produzione delle artiste e degli artisti italiani attivi in questi primi decenni del nuovo secolo. Disegnare profili, indicare punti di vista è il primo passo per cominciare a scrivere una storia dell’arte del XXI secolo.

L’ottavo numero della rivista è dedicato al tema della #formazione. In questo numero cerchiamo di tracciare un percorso di conoscenza sullo stato della galassia formativa nel nostro Paese e sulle opportunità rappresentate dal confronto con altri sistemi internazionali.

L’edizione cartacea di «Quaderni d’arte italiana» è in distribuzione nelle librerie e disponibile all’acquisto su https://emporium.treccani.it. Gli articoli della rivista sono pubblicati settimanalmente e in modo gratuito sul sito di Quadriennale (https://quadriennalediroma.org/) e sulla piattaforma digitale (https://quaderni.online).