Premio Rotary

Premio Rotary

Giunto alla 12° edizione consecutiva, Il Premio Rotary si propone di premiare l’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2024, sia essa la creazione di un artista o l’allestimento complessivo di uno stand.

La 12° edizione del Premio è promossa da tutti i Club Rotary di Bologna riuniti nel Gruppo Rotary Felsineo, in collaborazione con Rotary International Distretto 2072° Emilia Romagna e Repubblica di San Marino e con il Rotaract Bologna.

A fianco del Rotaract Bologna, partner fin dalla prima edizione del Premio, sono coinvolti tutti i giovani dei Rotaract dell’area bolognese (Gruppo Petroniano).

Il Premio è patrocinato dalla Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte” ente di ricerca.

Nel dettaglio, il Premio si compone di:

Premio Rotary Arte Fiera 2024 alla galleria

Assegnato a un’installazione, oppure all’allestimento di una galleria d’arte contemporanea all’interno di uno stand in Arte Fiera 2024, che si distingue per l’originalità, la creatività e possibilmente la valorizzazione di artisti emergenti. Non destinato a un’acquisizione, il premio si rivolge a tutte le gallerie d’arte contemporanea presenti ad Arte Fiera.

Premio speciale Rotaract Bologna

Finanziato dai giovani del Rotaract Bologna, consiste in un riconoscimento economico destinato all’artista presentato dalla galleria vincitrice del Premio Rotary (o agli artisti, nel caso siano più di uno).

Premio speciale Andrea Sapone Rotary Club Bologna Valle del Samoggia

Un premio speciale in denaro anch’esso destinato all’artista, o agli artisti, presentati dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary. Il premio è dedicato ad Andrea Sapone, uno degli organizzatori dell'evento prematuramente scomparso.

 

Giuria:
Gloria Bartoli (Responsabile Comunicazione Pinacoteca Agnelli, Torino)
Silvia Evangelisti (Storica dell’Arte)
Silvia Grandi (Dipartimento delle Arti, UNIBO)
Bruna Roccasalva (Direttrice Artistica Fondazione Furla)
Andrea Zarabini (Presidente Rotary Club Bologna Valle del Samoggia)
 

Gallerie selezionate:

  • Federica Schiavo Gallery, B10
  • Franco Noero, A9
  • Galleria Studio G7, B47
  • Laveronica, B15
  • Michela Rizzo, A31
  • P420, A11
  • SpazioA, B17
  • Traffic, B63
  • Vistamare, A1
  • Zero…, B3

 

Galleria vincitrice: Zero…, B3

 

Motivazione: La giuria del Premio Rotary Arte Fiera 2024 premia la Galleria Zero… di Milano per la coerenza delle scelte espositive, l’eleganza dell’allestimento e l’attenzione alla godibilità.


Premio Rotaract e Premio Andrea Sapone: Daniele Di Girolamo, Beautiful things fading away, 2023, rotating dry thistles, brass pipes, motors, cables, power supplies, life-size (Traffic, B63)

Motivazione: La giuria conferisce i premi all’artista al giovane Daniele Di Girolamo per aver ideato un’installazione elettro-cinetica che simboleggia in una danza tra due cardi contrapposti la complessità delle relazioni umane.

Photogallery Premiazioni