Sound Chronicles
A cura di Matteo Binci
Quodlibet
illustrazioni a colori e bn + disco in vinile
Italiano/Inglese
2025
MPDS (Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier) Audio Archive è un archivio sonoro in continua espansione, composto da oltre 2.600 file audio realizzati da più di 200 artisti dagli anni Sessanta a oggi. La raccolta comprende rare opere sonore, interviste, field recordings, trasmissioni radiofoniche, documentazione audio di happening, concerti e mostre.
Sound Chapters: Voices of Sound Experimentation in Italy
AA. VV
Edito da NUB (Francesca Lenzi / Federico Fiori) e Gabriele Tosi
Italiano e inglese
224 pagine
Viaindustriae
Sound Chapters: Voices of Sound Experimentation in Italy è un volume ibrido dedicato alla scena artistica italiana dedicata all'udito. Utilizzando la testualità come forma intima di suono, il libro riflette la trama della voce nella scrittura. Le parole funzionano come ventriloquismo, imitando vocalità remote. Nei capitoli, racconti brevi, saggi, articoli di ricerca, poesie, spartiti e canzoni risuonano senza gerarchia, enfatizzando la pluralità. Intrecciando contributi che eludono le modalità convenzionali di scrittura, il progetto amplifica una bibliografia fluida e inclusiva sull'argomento.
Il libro non è solo una riflessione teorica sulla scena soul italiana, ma anche un catalogo di Mezz'aria. La strana apertura della ricerca sonora, un progetto collettivo che ha esplorato la ricerca sonora nell'ambito della mostra allestita al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia (20.05-15.08 2023).
Artisti e ricercatori: Marco Baldini, Elena Biserna, Luca Boffi, Andrea Borghi, Mattia Capelletti, Francesco Cavaliere, Stefano De Ponti, Nicola Di Croce, Giulia Deval, Alessandra Eramo, Paolo Gabriotti, Giulia Gonfiantini, Renato Grieco, Riccardo La Foresta, Enrico Malatesta, Chiara Pavolucci, Leandro Pisano, Diana Lola Posani, Radio Papesse, Francesco Toninelli.